La Sicurezza su Telegram

Sicurezza

Spiegazioni su come proteggere il proprio account Telegram e la propria privacy

Talvolta, gli utenti nocivi non mirano ai gruppi ma ai singoli utenti. In questo caso, ecco delle nozioni basilari per proteggersi:

~ PREMI LE TRE LINEE A SINISTRA

~ PREMI "IMPOSTAZIONI"

~ PREMI "PRIVACY E SICUREZZA

Otterrai il seguente menù :


NUMERO DI TELEFONO :

La sezione "numero di telefono" ci fa selezionare le persone che potranno visionare il nostro numero di telefono.

Possiamo decidere di mostrarlo a TUTTI rendendo di conseguenza pubblico il nostro numero.

Possiamo deciderlo a mostrarlo SOLO AI CONTATTI salvati nella rubrica (telegram durante il primo accesso, chiede dei permessi quali accesso alla rubrica, al microfono, alla galleria e all'archivio interno).

Oppure possiamo decidere di non mostrarlo a NESSUNO.

NOTA : queste impostazioni sono delle impostazioni di default, qualora dovessimo andare ad aggiungere ai contatti tramite telegram degli utenti, quest'ultimi avrebbero comunque accesso al nostro numero di telefono nonostante le impostazioni. Inoltre chi ha già il nostro numero in rubrica (familiari, amici, ecc..), guardando il nostro account lo vedrà comunque anche se abbiamo selezionato "nessuno".


ULTIMO ACCESSO E IN LINEA :

Questa sezione ci permette di nascondere il nostro ultimo accesso ai contatti o a tutti. La sua importanza è molto minore rispetto a quella che possa avere il numero di telefono, però se qualora vogliate proteggervi anche sotto questo punto di vista, è bene che sappiate che :

- potete scegliere di renderlo pubblico.

- potete mostrarlo a nessuno.

NOTA : Nel momento in cui scegliate di non mostrare il vostro ultimo accesso non sarete in grado di vedere l'ultimo accesso delle persone.


FOTO PROFILO :

Nel caso vogliate impostare una tua foto personale allora potetei selezione l'opzione "I MIEICONTATTI" soprattutto per evitarne che gente molesta si impossessi delle vostre foto e le faccia proprie. Tuttavia, come nelle opzioni precedenti potete scegliere di mostrarle a tutti o a nessuno.

ATTENZIONE: In molti gruppi è obbligatorio avere nel proprio profilo una immagine settata, ciò significa che se non avete una immagine (foto) visibile a tutti vi verrà precluso l'accesso a quei gruppi; questa regola viene configurata dagli amministratori non per violare la privacy dei membri ma per una questione di sicurezza dei gruppi (lunga da spiegare qui) ma non significa che l'immagine deve necessariamente essere quella del vostro volto, potete quindi in questi casi mettere una "foto profilo" visibile a tutti ma che non sia una vostra immagine del volto.



MESSAGGI INOLTRATI :

Inoltrando un messaggio la gente potrebbe risalire al vostro profilo.

Questa sezione evita proprio quest'ultimo, quindi, per evitare che ciò accada, potete selezionare "NESSUNO"

CHIAMATE :

Non molto da dire, per evitare che vi arrivano chiamate da gente molesta potete vietare che vi chiamano permettendolo di fare solo ai contatti o talvolta a nessuno.


CANALI E GRUPPI :

Questa funzione serve ad evitare che veniate aggiunti ai gruppi / canali senza il vostro consenso.

Quando qualcuno proverà ad aggiungervi gli spunterà questo :


Di conseguenza per entrare nel canale o gruppo dovranno per forza inviarvi il link in chat privata ed entrerete solo tramite il vostro consenso, oppure potrete aggiungere alle eccezioni gli username degli admin di fiducia che potranno (solamente loro) iscrivervi a gruppi e canali.

Sappiate comunque che se un utente abbandona un gruppo o un canale, nessuno al mondo potrà più reiscriverlo a quello stesso gruppo o canale, vi potrà rientrare solo volontariamente tramite il link del gruppo o del canale in questione, pubblico o privato che sia.

P. S. per tutte le impostazioni esiste un'opzione che vi consente di selezionare persone / gruppi che potranno avere accesso a delle informazioni le quali sono state vietate ad altri. Tutto ciò è possibile scorrendo in basso e selezionando "CONSENTI SEMPRE"


Stupendo spot belga sull'ingenuità della gente riguardo i propri dati in pasto ai social network.

N.b. il video è stato creato 8 anni fa, oggi può essere solo peggio.